La crescita dei bambini è strettamente legata all’assunzione della giusta quantità di nutrienti, vitamine e minerali. Il fabbisogno nutrizionale dipende da età, sesso, peso ed eventuale attività sportiva praticata ma, indipendentemente da questi fattori, una dieta varia ed equilibrata dovrebbe riuscire a soddisfare le esigenze richieste in ogni fase dello sviluppo.
In circostanze particolari, però, potrebbe essere necessario ricorrere a integratori di vitamine e minerali fondamentali per contrastare l’inappetenza di cui spesso soffrono i bambini.
Inappetenza dei bambini: cause
Non è raro che i bambini trascorrano periodi, in varie fasi della crescita, di inappetenza, trasformando ogni pasto in un continuo tira e molla con i genitori, preoccupati che i figli non stiano mangiando a sufficienza. I sintomi sono facilmente individuabili: ogni pietanza viene appena assaggiata, pochi sono gli alimenti capaci di stuzzicare il loro palato e, di solito, sono quelli che andrebbero mangiati con più moderazione, come dolci o snack salati.
Vediamo quali possono essere le cause:
- A seguito di una terapia antibiotica è possibile che i bambini abbiano un periodo di inappetenza.
- I virus intestinali sono un’altra delle cause più frequenti di inappetenza, così come la comparsa dei primi denti.
- Anche il mal di gola è una delle cause che portano i bambini a rifiutare il cibo poiché infastiditi dal dolore della deglutizione.
- L’inserimento al nido o, in generale, un sostanziale cambio della routine quotidiana possono incidere negativamente sull’appetito dei bambini.
- Il cambio stagione è un’altra causa comune di inappetenza nei bambini, così come viaggi e variazioni improvvise di alimenti proposti.
Tutte queste situazioni che portano i bambini ad essere inappetenti di inappetenza solitamente si risolvono spontaneamente in breve tempo e non devono far preoccupare i genitori. L’importante è evitare di insistere ed evitare piccoli ricatti psicologici come promettere dolci o regali a condizione che si finisca la pietanza nel piatto.
Nel caso in cui l’inappetenza si protragga, è importante rivolgersi al pediatra per escludere l’eventualità di una malattia.
Rimedi contro l’inappetenza dei bambini
Come già menzionato, il primo consiglio per gestire l’inappetenza dei bambini, condiviso da pediatri, psicologi infantili e nutrizionisti è evitare di insistere perché i bambini finiscano il pasto e ricorrere a espedienti fuorvianti come promettere qualcosa in cambio. L’esempio più classico è “Se finisci il piatto puoi guardare i cartoni animati”.
Per quanto sia effettivamente difficile non cedere al panico, i nutrizionisti infantili suggeriscono di:
- Mangiare insieme: mangiando insieme agli adulti, la curiosità dei bambini è stimolata dall’appetito di chi li circonda.
- Evitare porzioni eccessive: i bambini si sentono più invogliati se non considerano il piatto un ostacolo insormontabile.
- Stoviglie fantasiose: usare stoviglie con raffigurati gli eroi o comunque con fantasie e disegni accattivanti può essere uno stimolo per l’appetito.
- Piatti colorati: i bambini si sentono più incoraggiati ad assaggiare ciò che hanno nel piatto se hanno davanti una piccola varietà di colori.
Quando è necessario ricorrere agli integratori alimentari per bambini inappetenti?
Quando ricorrere agli integratori? Durante i periodi di inappetenza la probabilità che alcuni alimenti vengano rifiutati nonostante le piccole accortezze adottate è alta. Per assicurarsi un apporto completo di tutti i nutrienti essenziali per lo sviluppo è possibile ricorrere a integratori con formulazione completa e adatta ai bambini di tutte le età.
ApportAL® Vital è un complemento nutrizionale multivitaminico e multiminerale ottimale per supportare lo sviluppo dei bambini, integrando i principali micronutrienti che non dovrebbero mai mancare nella dieta di un bambino. ApportAL® Vital infatti contiene:
- Arginina
- Carnitina
- Coenzima Q10
- Eleuterococco
- Ferro
- Iodio
- Magnesio
- Vitamine del gruppo B
- Vitamina E
- Vitamina C
- Vitamina D
- Selenio
- Zinco
Non da ultimo, ApportAL® Vital contiene Pappa Reale, sostanza di origine naturale dai molteplici benefici, consigliata da sempre per favorire l’appetito e per aumentare il tono dell’organismo. La formulazione completa di ApportAL® Vital risulta quindi di supporto per fornire un valido supporto al nutrimento e alle difese immunitarie dei bambini.