L’attività fisica ricopre un ruolo molto importante nel panorama di uno stile di vita sano e, d’altronde, la stessa cosa vale per il recupero post allenamento che ne segue.
A chi però non è mai capitato di ritrovarsi con muscoli doloranti e una generale sensazione di intorpidimento dopo un’intensa sessione sportiva?
Dopo un allenamento particolarmente intenso, è normale avvertire fastidio e intorpidimento ai muscoli: è il modo che ha il corpo di chiedere la giusta dose di riposo. Il consiglio è di concedersi una pausa di 24/48 ore per permettere al fisico di recuperare tono ed energie e riparare le fibre responsabili dello spiacevole dolore muscolare.
Perché è così importante il recupero post allenamento?
Il recupero fisico post allenamento è molto importante perché il corpo ha bisogno di riposo per mantenere la consueta efficienza. Infatti, lasciare che i muscoli possano recuperare forza e tonicità tra una sessione di allenamento e l’altra è necessario per fare progressi a livello sportivo, sviluppare massa muscolare e bruciare i grassi in eccesso.
Il recupero post allenamento inizia subito dopo lo sport e prosegue nei giorni di pausa tra gli allenamenti. In questa fase, il corpo inizia il processo di rigenerazione delle strutture che sono state sollecitate da stimoli intensi e si attiva per tornare alla condizione pre-allenamento.
Esagerando con l’attività sportiva senza dare tempo al corpo di rigenerarsi, aumenta il rischio di infortuni e di soffrire più frequentemente di dolori muscolari, crampi e sovraffaticamento.
Vitamine e minerali utili per il recupero post allenamento
Un’alimentazione sana assume un’importanza ancora più rilevante quando lo sport fa parte delle abitudini quotidiane, poiché l’organismo ha bisogno di alcuni nutrienti che svolgano attività di supporto per la salute muscolare.
Alcuni di questi nutrienti fondamentali per il benessere dei muscoli sono:
- Zinco
- Magnesio
- Vitamina B6
Inoltre, contribuiscono al recupero muscolare, alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento anche la vitamina C, il ferro e l’acido folico, mentre la vitamina E contribuisce a proteggere le cellule dai radicali liberi generati dall’organismo in reazione ad uno sforzo fisico intenso.
Integratori per il recupero post allenamento
I prodotti ApportAL® sono complementi nutrizionali che supportano l’organismo sia per un completo recupero fisico post allenamento, sia per ripristinare il livello ottimale di carica ed energia, in modo da essere pronti per dare il massimo nel nostro sport preferito.
La funzione muscolare di ApportAL® è promossa in modo particolare da:
- Selenio: sostegno fondamentale per il buon funzionamento dei muscoli scheletrici e per contrastare la debilitazione psico-fisica.
- Magnesio: partecipa alla corretta performance muscolare, regolando la contrazione muscolare e il battito cardiaco.
- Arginina: migliora l’efficienza dei muscoli, promuovendo un rapido recupero dopo la performance sportiva.
- Carnitina: è utile per facilitare il recupero muscolare e la riparazione del tessuto muscolare, contrastando la sensazione di spossatezza e fatica.
Il recupero muscolare dopo una sessione di allenamento è dunque una fase essenziale dell’attività sportiva e, oltre al riposo fisico, include una buona alimentazione e un’adeguata idratazione. Concedendo ai muscoli il tempo necessario al recupero, l’effetto prodotto è quello di aumentarne le capacità, implementando forza, elasticità e resistenza. Se il tempo di recupero concesso non è sufficiente, l’apparato muscolare e, in generale, tutto l’organismo, non riesce a recuperare completamente prima della sessione di allenamento successiva, producendo affaticamento e calo delle prestazioni. La fase di riposo determina se e quanto velocemente i muscoli possono migliorare le prestazioni sportive.