Complemento nutrizionale ricostituente per bambini: quando assumerlo?


Pediatri e nutrizionisti concordano sull’importanza per i bambini di un’alimentazione varia e completa, ricca di vitamine e minerali e povera di zuccheri. Solitamente i pasti quotidiani sono sufficienti a colmare il fabbisogno di nutrienti per supportare la crescita, ma, complici i cambi di stagione, la dentizione o fasi di nervosismo accentuato, i bambini attraversano diverse fasi di inappetenza e indebolimento delle difese immunitarie. In questo caso, i sintomi si manifestano con frequenti episodi di malattia, pallore anomalo, disturbi del sonno e stanchezza.

In queste situazioni, l’apporto vitaminico che deriva dall’alimentazione non è sufficiente ed è quindi necessario ricorrere a integratori formulati per colmare le carenze nutrizionali dei bambini. Ricordiamo comunque che, in ogni fase della crescita e dell’età adulta, seguire un’alimentazione varia ed equilibrata, ricca di frutta e verdura fresca è un tassello imprescindibile per garantire benessere all’organismo e aiutare il sistema immunitario a combattere virus e infezioni.

Quali le situazioni in cui ricorrere a integratori per bambini

Il complemento nutrizionale ApportAL® Vital contiene vitamine e minerali formulati per aiutare l’organismo dei bambini (e non solo) a ristabilire il livello ottimale di vitamine e minerali. Inoltre aiuta a sostenere il sistema immunitario e a ritrovare forza e vitalità in caso di convalescenza e periodi particolarmente debilitanti. Infatti ApportAL® Vital contiene 19 nutrienti, tra cui elementi potenziati dalla tecnologia Sucrosomiale®, brevetto esclusivo di Pharmanutra S.p.A., che ne aumenta la tollerabilità, migliorando di conseguenza assorbimento e biodisponibilità.

Qualche consiglio in più per aiutare le difese immunitarie dei bambini

In aggiunta ad un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura fresca, è bene seguire alcuni accorgimenti che, entrando a far parte della quotidianità, saranno di fondamentale sostegno a mantenere sano il sistema immunitario dei bambini.

  • Lavare le mani: è risaputo che lavarsi spesso le mani è una buona misura di prevenzione contro le infezioni trasmesse da batteri e virus.
  • Aprire regolarmente le finestre: cambiare aria aiuta a sanificare l’ambiente evitando gli accumuli di germi.
  • Attività all’aria aperta: anche nelle stagioni più fredde, le giornate soleggiate sono un’occasione per passeggiate e giochi all’aperto. I raggi solari aiutano a sintetizzare la vitamina D, alleata delle difese immunitarie.
  • Dormire seguendo una routine del sonno regolare.
  • Coprirsi la bocca quando si starnutisce e tossisce: con questa semplice regola di buona educazione, ogni bambino aiuterà sé stesso e gli altri bimbi, soprattutto se frequenta un nido o un asilo e ha un’esposizione maggiore a possibili influenze virali.

Copyright © 2025. All Rights PharmaNutra S.p.A.