Azione muscolare

Cosa si intende con funzione muscolare?

Quella che comunemente viene identificata come una generale e diffusa “stanchezza”, si può manifestare innanzitutto come affaticamento muscolare. Significa che il corpo sta attraversando una fase di perdita di forza e tono tale da rendere estremamente faticoso muovere uno o più muscoli.

L’affaticamento muscolare può essere localizzato, come ad esempio braccia e gambe, oppure diffuso a tutto il corpo. Inoltre, può avere ripercussioni con dolori e indolenzimenti che si manifestano ad ogni sforzo, rendendo difficoltoso ogni movimento.

Le cause possono essere diverse, a partire da livelli insufficienti di alcune vitamine (soprattutto del complesso B) e di minerali. I periodi di stress psicologico possono avere ripercussioni sul fisico, così come un’attività sportiva particolarmente intensa o lunghi periodi di inattività o di convalescenza.

Le vitamine e i minerali contenuti nella gamma Apportal® agiscono sulla funzione muscolare per ripristinare il livello ottimale di forza ed energia.

Selenio: il Selenio permette il buon funzionamento dei muscoli scheletrici e degli antiossidanti cellulari. Aiuta inoltre l’organismo a sostenere le difese immunitarie e la resistenza in periodi di forte stress o debilitazione psico-fisica.

Magnesio: il magnesio garantisce una corretta performance muscolare. Inoltre è un importante antiossidante che partecipa a molte delle reazioni che avvengono nelle cellule ed è quindi indispensabile per la produzione di energia. Ma non solo: partecipa al trasporto del calcio e del potassio attraverso le membrane cellulari, fondamentali per la trasmissione dell’impulso nervoso, la contrazione muscolare e il battito cardiaco.

Arginina: l’arginina migliora l’efficienza dei muscoli che del sistema immunitario, aiutando il rapido recupero dell’attività muscolare sia in caso di inattività prolungata che di performance sportiva. Il suo meccanismo d’azione permette la dilatazione dei vasi sanguigni, favorendo così un miglior flusso di sangue e quindi di nutrienti ai muscoli.

Carnitina: la Carnitina è una sostanza utile per facilitare il recupero muscolare e la riparazione del tessuto muscolare in caso di danni. Aiuta inoltre a contrastare l’insorgenza della fatica, a mantenere livelli di energia elevati per periodi prolungati durante sforzi fisici.

Copyright © 2023. All Rights PharmaNutra S.p.A.