Stanchezza fisica e mentale sono una condizione piuttosto comune per chiunque stia affrontando ritmi di vita frenetici, spesso privandosi sia di un’adeguata alimentazione che di momenti di riposo. Inoltre, alcuni periodi dell’anno possono accentuare il senso di spossatezza: ad esempio, le temperature rigide, un alto tasso di umidità, i cambi di stagione e il caldo insistente.
Ecco alcuni sintomi comuni con cui tende a manifestarsi la stanchezza fisica e mentale:
Come contrastare la stanchezza fisica e mentale
Quando si presentano uno o più sintomi che indicano un livello considerevole di stanchezza, può essere utile adottare alcuni accorgimenti, ad esempio prestare particolare attenzione alla dieta, evitando il consumo eccessivo di caffeina, le bevande alcoliche e i cibi troppo grassi. Viceversa, ci sono invece alcuni alimenti ricchi di nutrienti e vitamine utili a sostenere il benessere del sistema nervoso.
Tra gli alimenti che non possono mancare alcuni sono noti, come le verdure a foglia verde poiché ricche di fibre e vitamina C. Altri sono meno noti ma, probabilmente, possono essere una piacevole alternativa alla pausa caffè di metà mattina o dopo pranzo: stiamo parlando del cioccolato fondente. Il cioccolato fondente (minimo al 70%), infatti, ha proprietà benefiche sull’apparato cardiovascolare e contiene antiossidanti che riducono gli effetti dello stress ossidativo.
Ecco gli alimenti che non possono mancare in una dieta volta a sostenere la salute del cervello:
Per quanto riguarda invece il benessere fisico, ovviamente è il cibo che funziona da “combustibile” per fornire forza ed energia al corpo. La cosa migliore è attenersi alla piramide alimentare su cui si basa la dieta mediterranea, rispettando la frequenza e la quantità con cui è consigliato mangiare i diversi tipi di cibi. Basta ricordare che nessun alimento di per sé è nocivo, così come nessun piatto ha proprietà dimagranti o ingrassanti. Tutto dipende da un sano equilibrio dei nutrienti tra proteine, legumi, cereali, latticini, carboidrati, grassi, frutta e verdura. Questi ultimi, in modo particolare, devono essere presenti ad ogni pasto, aiutando sia il corpo ad assimilare la giusta quantità di vitamine e sali minerali, sia il senso di sazietà.
Vitamine e nutrienti per stimolare l’energia fisica e mentale
In aggiunta ad un’alimentazione corretta, ci sono vitamine e nutrienti che non possono mancare per stimolare l’energia fisica e mentale. Nello specifico si tratta di:
- L’arginina gioca un ruolo insostituibile nel corretto funzionamento dei muscoli, garantendo che l’energia venga spesa in modo equilibrato.
- La carnitina ha un ruolo molto importante per la produzione di energia sia fisica che mentale, intervenendo sul metabolismo e migliorando le funzioni cerebrali.
- Il coenzima Q10 è essenziale per una buona efficienza fisica poiché contribuisce alla resistenza allo stress.
- Il ferro favorisce la produzione di emoglobina e di globuli rossi, assicurando una corretta ossigenazione delle cellule.
- Il magnesio contribuisce sia ad una corretta attività muscolare che al funzionamento del sistema nervoso.
- La vitamina C protegge le cellule dallo stress ossidativo e contribuisce alla normale funzione del sistema nervoso e del sistema immunitario anche durante e dopo uno sforzo fisico intenso.
- Le vitamine del gruppo B assicurano all’organismo una buona dose di energia limitando la sensazione di affanno.
- La vitamina E ha un ruolo importante nella produzione di energia in quanto sostiene la salute muscolare e migliora la resistenza alla fatica.
- Il selenio agisce da antiossidante e da sostegno alle difese immunitarie, rallentando i processi di invecchiamento.
La gamma di integratori ApportAL® contiene una formulazione completa per sostenere il benessere fisico e mentale in ogni situazione, a partire dai periodi di stress più acuto fino alle sessioni sportive più intense.
ApportAL® e ApportAL® Vital contengono ingredienti attivi per garantire all’organismo il livello ottimale di energie fisiche e mentali, alleviando la sensazione di stanchezza tipica dei periodi più impegnativi.