Breve guida sul mantenimento della funzione muscolare


I muscoli sono organi deputati al movimento del corpo ed hanno una struttura estremamente complessa, sia a livello cellulare sia dal punto di vista strutturale. Sono infatti formati da numerosi fascicoli di fibre muscolari, posti in parallelo.

L’attività muscolare ha numerose funzioni ed è importante non soltanto per sostenere i movimenti, ma anche per mantenere attive numerose funzioni vitali, come la circolazione sanguigna, la respirazione e la digestione.

È quindi indispensabile mantenere tutto l’apparato muscolare in salute, partendo da un’attività fisica costante. I benefici dello sport, infatti, ricadono sia sulla salute fisica che su quella mentale. Non è necessario praticare sport a livello agonistico, basta una regolare attività fisica, anche ad intensità moderata, per contribuire a migliorare il benessere di tutto l’organismo e, parallelamente, la qualità della vita.

Con particolare riferimento alla salute dei muscoli, lo sport aiuta a:

Consigli per contrastare la fatica muscolare

Quando una sessione di sport particolarmente intensa provoca dolore e indolenzimento vuol dire che è in corso una iperproduzione di acido lattico, innescata dalla necessità dell’organismo di produrre maggiore energia. Per contrastare questa sensazione fastidiosa ai muscoli è necessario innanzitutto ristabilire un livello ottimale di idratazione, bevendo acqua ed evitando nelle ore immediatamente successive sia le bevande zuccherate che gli alcolici.

Ma l’indolenzimento muscolare può essere causato, al contrario, da un periodo prolungato di sedentarietà, durante la quale i muscoli perdono tono, risentendo della fatica già al minimo sforzo. La perdita di forza muscolare si ripercuote inoltre sulla struttura ossea, dando origine a varie forme di dolori muscolo-scheletrici che colpiscono soprattutto la schiena, la zona lombare e quella cervicale.

Ecco qualche consiglio utile per combattere dolori muscolari e mantenere i muscoli in salute:

  • Mantenersi sempre attivi, evitando sia sforzi eccessivi che la sedentarietà
  • Bere molta acqua
  • Alimentazione sana, ricca di frutta e verdura
  • Tenere una postura corretta
  • Non dimenticare l’importanza di sessioni di stretching, esercizi posturali o yoga

Sostenere la funzione muscolare con gli integratori

Come già accennato, un’alimentazione sana svolge un ruolo fondamentale nel benessere sia della funzione muscolare che di tutto l’organismo.

In modo particolare, studi recenti hanno preso in esame gli effetti benefici della vitamina E, dimostrandone l’effetto benefico nella diminuzione del dolore e dell’infiammazione grazie alle sue proprietà antiossidanti.

Quali sono gli alimenti più ricchi di vitamina E?

La gamma di complementi nutrizionali ApportAL® è formulata anche per il sostegno della funzione muscolare e, oltre alla vitamina E, contiene:

Selenio: utile per garantire un buon funzionamento dei muscoli scheletrici e sostenere l’organismo durante i periodi di debilitazione psico-fisica.

Magnesio: interviene per una corretta performance muscolare, oltre a partecipare al trasporto del calcio e del potassio attraverso le membrane cellulari, fondamentali per la trasmissione dell’impulso nervoso, la contrazione muscolare e il battito cardiaco.

Arginina: agisce sull’efficienza dei muscoli, accelerando il recupero del benessere muscolare sia in caso di inattività prolungata che di performance sportiva.

Carnitina: è utile per facilitare la riparazione del tessuto muscolare in caso di strappi e stress ossidativo. Inoltre, aiuta a contrastare fatica e affanno, mantenendo livelli di energia elevati per periodi prolungati durante sforzi fisici.

Copyright © 2024. All Rights PharmaNutra S.p.A.