Cosa si intende con funzione antiossidante?
L’organismo possiede naturali sistemi di difesa sia innati che acquisiti. Un’alimentazione sana e bilanciata aiuta l’organismo a fortificare le sue difese.
Le difese dell’organismo sono messe costantemente alla prova da alcune reazioni chimiche che danno origine ai cosiddetti radicali liberi.
I radicali liberi, quando prodotti in eccesso, accelerano l’invecchiamento cellulare, compromettendo la funzionalità di cellule e tessuti, fino a dare origine ad alcune patologie degenerative. Questo succede a fronte di un elevato impegno metabolico, come l’aumento dell’attività fisica, o di fattori esterni, come inquinamento atmosferico, radiazioni ultraviolette, agenti chimici e stress.
Le sostanze ad azione antiossidante sono in grado di contrastare i radicali liberi e rallentare le reazioni di ossidazione.
Per aiutare il sistema di difesa dell’organismo, i prodotti ApportAL® contengono elementi che svolgono un’importante azione antiossidante, tra cui:
Vitamina C, vitamina E e Selenio: svolgono un’azione antiossidante che neutralizza i radicali liberi colpevoli di attaccare le cellule del sistema immunitario.
Coenzima Q10: il coenzima Q10 è essenziale per il corretto funzionamento di molti organi e per mantenere una buona efficienza fisica. Aiuta infatti a rifornire le cellule di energia e svolge un’azione antiossidante.
Zinco: lo zinco è un nutriente essenziale per la salute dell’uomo poiché svolge numerosissime funzioni in tutto l’organismo, soprattutto nella costituzione e nel funzionamento di enzimi, acidi nucleici e proteine.