Quali sono le vitamine e i minerali da integrare dopo l’attività fisica

L’attività sportiva, che sia praticata all’aperto o al chiuso, in estate come in inverno, comporta un grande dispendio da parte del corpo umano di acqua e sali minerali. Il benessere fisico, soprattutto per chi pratica regolarmente sport, passa necessariamente attraverso una corretta idratazione dell’organismo, uno dei principi basilari del benessere fisico insieme ad un’alimentazione sana ed equilibrata.

Dopo l’attività fisica, il corpo ha bisogno di reintegrare sia una buona dose di liquidi, sia di vitamine e minerali. I minerali sono micronutrienti detti essenziali perché l’organismo non può sintetizzarli e quindi li si può assumere solo attraverso il cibo. Ecco perché medici e nutrizionisti insistono molto sull’importanza di un’alimentazione che preveda la presenza di frutta, verdura, oltre alla giusta quantità di proteine e carboidrati.

I 22 minerali presenti nel corpo sono indispensabili per molte funzioni fisiologiche, ad esempio il trasporto dell’ossigeno alle cellule, la coagulazione del sangue e il funzionamento dei muscoli.

Quelli più importanti in ambito sportivo sono ferro, zinco, magnesio, calcio e selenio, mentre le vitamine da integrare dopo l’attività fisica sono la vitamina D, le vitamine del gruppo B, la vitamina C, la vitamina A e la vitamina E, tutte con proprietà antiossidanti.

Complementi nutrizionali adatti a integrare vitamine e minerali dopo l’attività fisica

In generale, l’alimentazione di chi pratica sport in modo costante deve essere varia e basata sui principi della dieta mediterranea: tra gli alimenti di base non mancano frutta, verdura e ortaggi, seguiti da carboidrati (pane, pasta, riso, farro, patate) e legumi (fagioli, ceci, lenticchie). Le proteine nobili, come pesce e uova, e la carne, andrebbero consumati non più di due volte a settimana. Una dieta bilanciata prevede anche il consumo di latte, yogurt, latticini e formaggi, oltre a usare olio extravergine di oliva a crudo come condimento.

Quando l’alimentazione non è sufficiente a colmare il fabbisogno dell’organismo dopo l’attività sportiva, gli integratori della gamma ApportAL® contengono vitamine e minerali che supportano l’organismo nel recupero dopo l’attività fisica, intervenendo sulla funzione muscolare per ridurre anche la sensazione di fatica.

Merito della formulazione completa che contiene 19 nutrienti utili al recupero dell’energia. Fondamentali per gli sportivi:

  • Selenio: antiossidante essenziale per il buon funzionamento dei muscoli.
  • Magnesio: utile per garantire una corretta performance muscolare e indispensabile per la produzione di energia.
  • Arginina: migliora l’efficienza dei muscoli, favorendo la dilatazione dei vasi sanguigni.
  • Carnitina: facilita il recupero muscolare e contrasta la sensazione di fatica.
Copyright © 2023. All Rights PharmaNutra S.p.A.