Vitamine ricostituenti: affrontare al meglio il cambio di stagione e l’inizio della scuola

Il cambio di stagione e gli sbalzi repentini di temperatura possono rappresentare un rischio per la salute di tutti, ma, in modo particolare, dei bambini. Sono loro, infatti, i soggetti più colpiti da virus e raffreddori, dal momento che le loro difese immunitarie non sono ancora completamente sviluppate.

Se ai cambi di stagione si aggiunge la continua esposizione a batteri e agenti patogeni a scuola, ecco che le probabilità di essere colpiti dall’influenza aumentano in modo esponenziale. Ogni genitore ne è consapevole ma la buona notizia è che, sebbene non ci sia modo di scongiurare completamente il rischio, è possibile fare in modo che le difese immunitarie non si abbassino drasticamente.

I consigli provenienti dalla Società Italiana di Pediatria sono concordi nel ribadire l’importanza di mantenere uno stile di vita sano, in aggiunta ad alcune buone e semplici pratiche da mettere in atto nella vita quotidiana. Con qualche piccolo accorgimento e con il sostegno delle giuste vitamine è possibile rinforzare le difese immunitarie dei bambini, in modo che siano pronte a rispondere nei momenti critici.

Le vitamine per sostenere il sistema immunitario dei bambini

Partiamo da un concetto spesso affrontato da pediatri e nutrizionisti ma che vale la pena ribadire: vitamine e sali minerali partecipano attivamente a costruire la barriera difensiva dei bambini. Per questo frutta e verdura non possono mai mancare dalla loro alimentazione, anche a costo di portare pazienza con i capricci. Seguire un’alimentazione varia ed equilibrata è fondamentale per promuovere una crescita sana ed educare i bambini ad uno stile di vita salutare.

Ecco quindi una breve guida alle vitamine utili a rafforzare le difese immunitarie dei bambini e in quali alimenti si trovano:

  • Vitamina A: utile per la vista, per ossa e denti, oltre a fornire un valido supporto al sistema immunitario. È presente in alimenti di colore arancione come zucca, carote, albicocche e meloni, nelle verdure a foglia verde, nel fegato, nei formaggi e nel latte.
  • Vitamina B2: svolge un ruolo essenziale nella sintesi dei processi energetici utili al normale svolgimento delle attività quotidiane. È presente in alimenti come latte e formaggi, uova, lievito, e ancora nelle verdure a foglia verde e nel fegato.
  • Vitamina B6: utile per rendere più efficiente il sistema immunitario e si trova in alimenti come latte, carne, cereali integrali, legumi, fegato e verdure.
  • Vitamina B12: utile per la produzione di globuli rossi, è un importante alleato per potenziare il sistema immunitario. Si trova nei molluschi e nel pesce in generale, nel pollo, nel tuorlo d’uovo e nei formaggi.
  • Vitamina C: una delle vitamine più note e utili nella stagione fredda perché rafforza le difese immunitarie. Infatti, ha attività immunostimolante ed antiossidante naturale. È presente negli agrumi, nei kiwi, peperoni, pomodori ed ortaggi a foglia verde.
  • Vitamina D: è presente nell’organismo e viene sintetizzata grazie alla reazione chimica prodotta tramite l’esposizione alla luce solare. È utile per l’assorbimento intestinale dei minerali come, ad esempio, il calcio e il fosforo, essenziale per la crescita delle ossa e la salute dello scheletro. Anche la vitamina D è alleata del sistema immunitario e la si può trovare, sebbene in quantità inferiori, nel salmone, nelle aringhe, nel tonno, nel tuorlo d’uovo e nelle verdure a foglia verde.

Consigli per rinforzare le difese immunitarie dei bambini

In aggiunta ad un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura fresca, è bene assicurare un apporto di vitamine ricostituenti per non lasciare che il sistema immunitario dei bambini si indebolisca con il cambio di stagione.

I nutrienti mirati di ApportAL® Vital sono formulati per essere ben tollerati anche dai bambini e sostenere le loro naturali difese sia a fronteggiare i periodi più debilitanti, sia a recuperare forza e vitalità in caso di convalescenza.

Merito anche della presenza di arginina, carnitina e pappa reale. L’arginina, infatti, ha la proprietà di migliorare l’efficienza dei muscoli, favorendo così un miglior flusso di sangue. La carnitina, parallelamente, aiuta a contrastare l’insorgenza della fatica e a mantenere alto il livello di energia anche durante i periodi di sforzo più intenso per l’organismo. La pappa reale è un nutrimento naturale ricco di glucosio, proteine, minerali e vitamine del gruppo B, ottimo per contrastare anemia e astenia e per rinforzare le difese immunitarie.

Copyright © 2023. All Rights PharmaNutra S.p.A.