Come recuperare energia dopo l’attività sportiva

Praticare sport regolarmente è una delle regole base del viver sano. Infatti, i benefici dell’attività sportiva non riguardano solo lo stare in forma, bensì sono tangibili sia a livello fisico che mentale perché stress e tensioni vengono letteralmente sciolte quando il corpo è in movimento.

Ma sottoponendo il corpo a sforzi più o meno intensi è necessario osservare qualche accortezza per evitare infortuni e per far sì che l’organismo possa recuperare energia in poco tempo, ristabilendo il normale benessere fisiologico.

Tecniche per recuperare energia dopo l’attività sportiva

Riscaldamento: recuperare l’energia dopo l’attività sportiva inizia prima di quanto si pensi. Mai, infatti, sottovalutare l’importanza del riscaldamento che serve ad innalzare la temperatura corporea, preparando muscoli ed elasticità all’attività sportiva, evitando così strappi e stiramenti.

Defaticamento: analogamente al riscaldamento, dopo l’attività sportiva segue una fase di defaticamento, ovvero una serie di accorgimenti per rilassare i muscoli, uniti ad esercizi che aiutano a distendere i tessuti e a smaltire l’acido lattico.

Mangiare uno spuntino: entro 30 minuti dal termine dell’attività sportiva è buona abitudine non dimenticare un’adeguata reidratazione, insieme a uno spuntino ricco di carboidrati, vitamine, sali minerali e fibre.

L’importanza delle proteine: nella dieta di chi pratica abitualmente sport, non possono mancare le proteine, poiché forniscono gli aminoacidi essenziali utili per mantenere in buona salute i muscoli e l’apparato cardiocircolatorio.

Cereali: frutta secca, cacao e cereali integrali sono alimenti utili per reintegrare le energie spese, oltre a contenere micronutrienti che contrastano l’ossidazione che si innesca durante l’attività sportiva.

Rilassamento fisico e mentale: meditazione, yoga, ginnastica dolce o una breve passeggiata per far rilassare la mente: queste comuni tecniche di rilassamento mentale si ripercuotono positivamente anche sul corpo.

Riposo notturno regolare: la salute di tutto l’organismo dipende da una buona qualità, nonché un numero sufficiente di ore di riposo notturno.  Con un ritmo bilanciato tra sonno e veglia aumentano le probabilità di avere maggiore energia al risveglio.

Integratori per recuperare energia:  ApportAL® contiene vitamine e sali minerali per promuovere la normale funzione muscolare e il recupero di energia, forza e tono dopo l’attività sportiva. Merito della formulazione a base di 19 nutrienti tra cui:

Selenio: sostanza essenziale per supportare la salute e il funzionamento dei muscoli scheletrici.

Magnesio: indispensabile per l’organismo per produrre energia e contribuisce a garantire la contrazione muscolare e il battito cardiaco.

Arginina: l’arginina favorisce il flusso del sangue, migliora l’efficienza dei muscoli e sostiene il recupero muscolare sia dopo l’attività sportiva che nei casi di inattività prolungata.

Carnitina: è utile per facilitare il recupero muscolare e la riparazione dei muscoli a seguito di sforzi e attività intensa. Inoltre supporta l’organismo a contrastare la fatica.

Copyright © 2023. All Rights PharmaNutra S.p.A.